"M" meglio conosciuto come Marco de Rosa, è un personaggio ed un tassello molto importante per ricostruire un quadro del metal Estremo Italico di fine 90 primi 2000, fino ad oggi.
Stiamo parlando dei seguenti generi: Pagan Metal-Pagan BM, Black Metal
E stiamo parlando delle seguenti Bands:
The True Endless, Huginn, Skoll, A Forest.
La figura in questione inizia col progetto Huginn profondamente intriso di paganesimo e celtismo, e con i The True Endless, progetto piu' vicino al BM piu' ferale ma anch'esso con alcune concessioni "Pagan". In ogni caso, The true Endless, rimane il progetto piu' marginale nel discorso del Paganesimo, dell'Epicita' e dell'allaccio alla cultura antica e limitrofa, anche se la concepiamo in senso "regionale".
Il progetto Skoll, seguita in maniera piu' epica, il discorso di Huginn, del Celtismo in Italia Settentrionale, e del Pagan Metal. Il progetto "A forest" viene forgiato invece in lidi vicini al BM intransigente e ferale, ma con concessioni di ambient autoctono.
Detto questo è molto importante tener presente che in alcuni frangenti il progetto The True Endless ha inserito l'uso del vernacolo, del dialetto novarese, nei suoi brani piu' pagan, ne è un esempio il "Live at Hellblast Festival".
Verranno creati dei Topic dedicati alle bands di M qui nella regione PIEMONTE
Le aggiunte sono state preventivamente concordate con M

|